Laboratori creativi

laboratori creativi nicoletta boniface

Organizzo  laboratori creativi per bambini dai 3-6 anni e dai 6-11 anni,  per far emergere la loro manualità e aiutarli nello sviluppo delle capacità creative, in modo divertente.

I laboratori sono progettati per creare oggetti simpatici utilizzando spesso materiale riciclato, allo scopo di sviluppare la creatività, ma anche di imparare le tecniche di riciclo e riuso di materiali di scarto come carta, cartone, bottiglie di plastica e molto altro, educando così fin da piccoli i bambini a rispettare l’ambiente e la natura.

“La conoscenza del mondo, per un bambino, è di tipo plurisensoriale. E tra tutti i sensi, il tatto è quello maggiormente usato, il tatto completa una sensazione visiva e uditiva, dà altre informazioni utili alla conoscenza di tutto ciò che ci circonda. Il senso del tatto viene poi trascurato, come non importante, secondo gli adulti condizionati da una educazione volta soprattutto alla vista e all’udito. Quante volte i bambini si sentono ripetere: NON TOCCARE! Nessuno direbbe mai: non guardare, non ascoltare, ma pare che per il tatto sia diverso, molti pensano che se ne possa fare a meno. Dobbiamo quindi riconquistare questo strumento di conoscenza che la natura ci ha dato: è proprio questo un nodo essenziale nella preparazione e sviluppo della personalità, un momento di intervento dell’adulto nella formazione del bambino.”
(Bruno Munari – pittore, scultore, grafico.)